FAQ – Domande frequenti sul Portale InformaCittadino

Informazioni Generali

Il mio servizio può pubblicare autonomamente nella propria area?

Il Portale nasce come soluzione pensata e dedicata alla Pubblica Amministrazione. È possibile configurare l’organigramma dei servizi e delle aree dell’ente e degli operatori, legati ad uno o più servizi, ciascuno con diversi livelli di autorizzazione alla pubblicazione.

Anche gli organi politici (Sindaco e Assessorati) hanno la loro area dedicata con la possibilità di pubblicare qualsiasi tipologia di news.

Il portale è compatibile con l’App?

Assolutamente si, la soluzione portale comunica nativamente con l’App. Qualsiasi pagina, pubblicazione o allerta è pubblicata attraverso l’amministrazione del portale, utilizzando quindi un’unica interfaccia.

Come posso ricercare news, avvisi o bandi?

Le diverse tipologie di pubblicazione possono essere programmate per essere visualizzate in primo piano o in home page, per un determinato range temporale. Successivamente vengono archiviate nella relativa categoria di appartenenza. Tutte le pubblicazioni sono pubblicate e consultabili per servizio di appartenenza, per tipologia, per anno e/o range temporale.

E’ altresì presente un potente motore di ricerca.

Si possono aggiungere aree tematiche?

Assolutamente si. E’ possibile aprire canali tematici ( Area Turistica, Città e Territorio etc…) senza alcuna limitazione. Ogni canale tematico potrà avere il suo menù dedicato e pubblicare un numero illimitato di pagine sottopagine, documenti foto etc…

È possibile pubblicare allegati di grandi dimensioni?

Assolutamente sì. È previsto un sistema di pubblicazione per file di grosse dimensioni, anche dell’ordine di diversi GByte senza che il sistema vada in blocco.

Sarà quindi possibile pubblicare allegati relativi a PUC o altre pubblicazioni di notevoli dimensioni anche in presenza di una connessione di rete non veloce e senza alcuna difficoltà.

È presente un’Intranet?

Certamente. Il personale dell’Ente potrà accedere ad un’area dedicata accessibile dalla sede o sedi dell’Ente senza autenticazione, o tramite credenziali da accessi esterni. Ogni servizio o tutti i servizi potranno avere accesso a news o pubblicazioni riservate al personale, avere accesso ad un archivio condiviso interno, al calendario istituzionale e numerose altre funzionalità.

Esiste un’area dedicata alla giunta e ai consiglieri?

Certamente. Attraverso l’autenticazione al sistema il consigliere o l’assessore potranno accedere ad un’area in cui si potrà prendere visione di atti o documenti relativi alle sedute di giunta o consiglio. Tali documenti saranno sempre consultabili e storicizzati.

 

Il portale comunica con Facebook e Twitter?

Certamente, possono essere attivati canali Istituzionali Facebook e Twitter con le adeguate protezioni. Il sistema pubblicherà in automatico tutte le news pubblicate nel portale sui social network.

Si possono inviare newsletter?

Certamente. Il cittadino può iscriversi alla newsletter e scegliere tra l’opzione di ricezione giornaliera o settimanale delle notizie. Il sistema provvede all’invio automatico della newsletter che conterrà tutte le news pubblicate sul portale.

È possibile attivare un calendario eventi?

Il Portale nasce nativamente col modulo “calendario eventi”. Il calendario inoltre dialoga nativamente con l’App.

Si potranno pubblicare eventi sul calendario pubblico o sull’intranet, area visibile esclusivamente per il personale interno. Gli eventi potranno essere pubblicati nel calendario contestualmente alla pubblicazione di una comunicazione.

È difficile gestire il Portale? Se ho problemi come faccio?

La gestione è semplicissima. Oltre che essere a disposizione un’esaustiva manualistica, viene erogata un’attenta formazione. Il modulo di amministrazione è l’evoluzione di numerosi anni di perfezionamento ed è pensato per poter accogliere tutte le necessità di una pubblica amministrazione. Non è quindi un prodotto generalista con tante inutili funzionalità che creano confusione e non sono di interesse per un Portale Istituzionale.

Il servizio viene inizialmente consegnato chiavi in mano; successivamente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per supportare gli operatori per qualsiasi difficoltà essi possano incontrare.

DigitalPA offre inoltre servizi integrativi quali il “supporto redazionale” o il completo “outsourcing” nella gestione del portale.

Il portale Inform@Cittadino è a norma?

Il Portale rispetta tutti i requisiti sull’accessibilità e usabilità andando molto oltre i limiti imposti dalla legge. Il portale è aderente alle recenti linee guida sulla pubblicazione dei portali istituzionali della PA.

Il Portale si può consultare agevolmente da uno smartphone?

Assolutamente si. Il Portale è studiato ed ottimizzato per la migliore visualizzazione nelle diverse risoluzioni per: monitor pc, notebook, tablet e smartphone.

È possibile pubblicare nell’Albo Pretorio?

Assolutamente sì, è possibile attivare l’albo pretorio e pubblicare qualsiasi documento nell’Albo con le scadenze predefinite dalla legge ma modificabili dall’utente per necessità.

Il sistema prevede in automatico all’archiviazione delle pubblicazioni che debbano permanere perennemente in pubblicazione.

Assistenza e supporto

Sono un funzionario ed ho un problema o non ricordo come si utilizza il Portale, come faccio?

La prima cosa è chiamare l’help desk dedicato agli operatori dell’ente. I numeri di contatto prioritario, vi saranno consegnati all’atto della sottoscrizione contrattuale. Nel cruscotto inoltre è sempre presente la sezione del manuali, costantemente aggiornati, ed un sistema di gestione delle richieste di assistenza.

La DigitalPA è nota per i suoi livelli di assistenza e cura del cliente. Se questo aspetto è quello che ti preoccupa maggiormente allora sicuramente questa è la soluzione che fa per te.

Sono un funzionario e non ricordo come si inserisce una news o come si gestisce un servizio, come faccio?

È possibile chiamare l’help desk dedicato. I numeri di contatto vi saranno consegnati all’atto della sottoscrizione contrattuale. Nel cruscotto è presente la sezione relativa al supporto, la sezione dei manuali, costantemente aggiornati, ed un sistema di gestione delle richieste di assistenza.

Costi e servizi